info generali incontinenza urinaria

I trattamenti per l'incontinenza urinaria

Cause

L'incontinenza urinaria è quando il normale processo di conservazione e di passaggio dell'urina viene interrotto. Questo può accadere per diversi motivi. Alcuni fattori possono anche aumentare le probabilità di sviluppare incontinenza urinaria. Alcune delle possibili cause portano all'incontinenza urinaria a breve termine, mentre altre possono causare un problema a lungo termine. Se la causa può essere trattata, questo può curare l'incontinenza.

Cause dell'incontinenza da stress

L'incontinenza da stress è quando la pressione all'interno della vescica che si riempie di urina diventa maggiore della forza dell'uretra per rimanere chiusa. L'uretra è il tubo attraverso il quale passa l'urina per uscire dal corpo. Qualsiasi pressione extra improvvisa sulla vescica, come ridere o starnutire, può causare la fuoriuscita di urina dall'uretra se si soffre di incontinenza da stress. L'uretra potrebbe non riuscire a rimanere chiusa se i muscoli del bacino (muscoli del pavimento pelvico) sono deboli o danneggiati, o se lo sfintere uretrale - l'anello muscolare che tiene chiusa l'uretra è danneggiato.

Problemi con questi muscoli possono essere causati da:

  • danni durante il parto - in particolare se il vostro bambino da parto naturale, piuttosto che da un parto cesareo
  • aumento della pressione sulla pancia - ad esempio, perché sei incinta o obesa
  • danni alla vescica o alla zona circostante durante l'intervento chirurgico, come la rimozione dell'utero (isterectomia), o la rimozione della ghiandola prostatica
  • condizioni neurologiche che colpiscono il cervello e il midollo spinale, come il morbo di Parkinson o la sclerosi multipla
  • alcuni disturbi del tessuto connettivo come la sindrome di Ehlers-Danlos
  • alcuni farmaci

Cause dell'incontinenza da urgenza

L'urgente e frequente necessità di urinare può essere causata da un problema con i muscoli detrusori delle pareti della vescica. I muscoli detrusori si rilassano per permettere alla vescica di riempirsi di urina, poi si contraggono quando si va in bagno per far uscire l'urina.

A volte i muscoli detrusori si contraggono troppo spesso, creando un bisogno urgente di andare in bagno. Questo è noto come vescica iperattiva. Il motivo per cui i muscoli detrusori si contraggono troppo spesso può non essere chiaro, ma le possibili cause includono:

  • bere troppo alcol o caffeina
  • non bere abbastanza liquidi, questo può causare la raccolta di urina forte e concentrata nella vescica, che può irritare la vescica e causare sintomi di iperattività
  • costipazione
  • condizioni che interessano le vie urinarie inferiori (uretra e vescica), come infezioni delle vie urinarie o tumori della vescica
  • condizioni neurologiche
  • alcuni farmaci

Cause dell'incontinenza da trabocco

L'incontinenza da trabocco, chiamata anche ritenzione urinaria cronica, è spesso causata da un blocco o da un'ostruzione della vescica. La vescica può riempirsi come al solito, ma a causa di un'ostruzione, non sarete in grado di svuotarla completamente, anche quando ci provate. Allo stesso tempo, la pressione dell'urina rimasta nella vescica si accumula dietro l'ostruzione, causando frequenti perdite.

La vescica può essere ostruita da:

  • un ingrossamento della prostata (se hai un pene)
  • calcoli alla vescica
  • costipazione

L'incontinenza da trabocco può anche essere causata da muscoli detrusori non completamente contratti, il che significa che la vescica non si svuota completamente quando si urina. Di conseguenza, la vescica si stira.

I muscoli detrusori potrebbero non contrarsi completamente se:

  • ci sono danni ai vostri nervi - per esempio, a seguito di un intervento chirurgico a parte del vostro intestino o di una lesione del midollo spinale
  • stai prendendo certi farmaci

Cause dell'incontinenza totale

L'incontinenza totale è quando la vescica non è in grado di trattenere alcuna urina. Può significare che si passa costantemente grandi quantità di urina, oppure che si passa l'urina occasionalmente con frequenti perdite nel mezzo. L'incontinenza totale può essere causata da:

  • un problema alla vescica sin dalla nascita
  • lesioni al midollo spinale - questo può disturbare i segnali nervosi tra il cervello e la vescica
  • una fistola vescicale - un piccolo foro simile a un tunnel che può formarsi tra la vescica e una zona vicina, come la vagina

Farmaci che possono causare incontinenza

Alcuni farmaci possono interrompere il normale processo di conservazione e di passaggio dell'urina o aumentare la quantità di urina prodotta. Questi includono:

  • inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina
  • diuretici
  • alcuni antidepressivi
  • terapia ormonale sostitutiva
  • sedativi

Fermare l’assunzione di questi farmaci, se consigliato da un medico, può aiutare a risolvere l'incontinenza.

Fattori di rischio

Oltre alle cause comuni, alcune cose possono aumentare il rischio di sviluppare incontinenza urinaria senza essere direttamente la causa del problema. Questi sono noti come fattori di rischio. Alcuni dei principali fattori di rischio per l'incontinenza urinaria includono:

  • storia familiare - potrebbe esserci un legame genetico con l'incontinenza urinaria, quindi potreste essere più a rischio se altre persone nella vostra famiglia hanno il problema.
  • l'aumento dell'età - l'incontinenza urinaria diventa più comune nella mezza età ed è molto comune nelle persone che hanno 80 o più anni.
  • avere sintomi del tratto urinario inferiore - una gamma di sintomi che colpiscono la vescica e l'uretra.

Avere l'incontinenza urinaria significa perdere urina inavvertitamente. Quando e come questo accade varia a seconda del tipo di incontinenza urinaria che si ha. È una buona idea vedere un medico di famiglia se si soffre di incontinenza urinaria. È un problema comune e vedere un medico di famiglia può essere il primo passo per trovare un modo per gestirla efficacemente.

Tipi comuni di incontinenza urinaria

La maggior parte delle persone con incontinenza urinaria ha un'incontinenza da stress o da urgenza.

Incontinenza da stress

L'incontinenza da stress si ha quando si perde urina quando la vescica viene messa sotto un'improvvisa pressione supplementare - per esempio quando si tossisce. Non è collegata alla sensazione di stress.

Altre attività che possono causare perdite di urina includono:

  • starnutire
  • ridendo
  • sollevamento pesi
  • esercizio

La quantità di urina passata è di solito piccola, ma l'incontinenza da stress può a volte far passare quantità maggiori, soprattutto se la vescica è molto piena.

Incontinenza da urgenza

L'incontinenza da urgenza è quando si sente il bisogno improvviso e molto intenso di urinare e non si può rimandare l'andare in bagno. Spesso ci sono solo pochi secondi tra il bisogno di urinare e il rilascio di urina. Il bisogno di urinare può essere scatenato da un improvviso cambio di posizione o anche dal rumore dell'acqua corrente. Si può anche urinare durante il rapporto sessuale, in particolare quando si raggiunge l'orgasmo. Questo tipo di incontinenza si verifica spesso come parte di un gruppo di sintomi chiamato sindrome della vescica iperattiva, cioè quando il muscolo della vescica è più attivo del solito. Oltre a causare a volte l'incontinenza da urgenza, la sindrome della vescica iperattiva può comportare la necessità di urinare molto spesso, anche più volte durante la notte.

Altri tipi di incontinenza urinaria

Incontinenza mista

L'incontinenza mista è quando si hanno sintomi sia di stress che di incontinenza da urgenza. Per esempio, si può perdere urina se si tossisce o si starnutisce, e si avverte anche una forte urgenza di urinare.

Incontinenza da eccesso

L'incontinenza da trabocco, detta anche ritenzione urinaria cronica, si ha quando la vescica non può svuotarsi completamente quando si urina. Questo fa sì che la vescica si gonfi oltre la sua dimensione abituale. Se si soffre di incontinenza da trabocco, si possono avere piccoli rivoli di urina molto spesso. Può anche sembrare che la vescica non sia mai completamente vuota e che non si riesca a svuotarla nemmeno quando si prova.

Incontinenza totale

L'incontinenza urinaria, che è grave e continua, è talvolta nota come incontinenza totale.

L'incontinenza totale può causare il passaggio costante di grandi quantità di urina, anche di notte. Oppure si può far passare grandi quantità di urina solo occasionalmente e farne fuoriuscire piccole quantità nel frattempo.

Sintomi

Il tratto urinario inferiore comprende la vescica e il tubo attraverso il quale passa l'urina quando esce dal corpo (uretra). I sintomi delle vie urinarie inferiori sono comuni con l'avanzare dell'età.

Possono includere:

  • problemi di conservazione dell'urina, come il bisogno urgente o frequente di urinare, o la sensazione di doversi rifare subito dopo aver appena urinato.
  • problemi con la minzione, come un lento flusso di urina, lo sforzo di urinare, o l'arresto e l'inizio della minzione.

problemi dopo aver passato l'urina, come la sensazione di non aver completamente svuotato la vescica o di aver passato qualche goccia di urina dopo aver pensato di

Diagnosi

Se ha avuto un'incontinenza urinaria, si rivolga a un medico di famiglia o specialista per diagnosticare il tipo di incontinenza urinaria che ha. Cercate di non sentirvi in imbarazzo quando parlate della vostra condizione con il medico di famiglia. L'incontinenza urinaria è un problema comune ed è probabile che il medico di famiglia abbia visto molte persone con lo stesso problema.

Il medico vi farà domande sui vostri sintomi e sull'anamnesi, tra cui:

  • se l'incontinenza urinaria si verifica quando tossisci o ridi
  • se avete bisogno del bagno frequentemente durante il giorno o la notte
  • se avete difficoltà a passare l'urina quando andate in bagno
  • se attualmente sta assumendo qualche medicina
  • quanto liquido, alcool o caffeina si beve

Diario della vescica

Il medico di famiglia può suggerirvi di tenere un diario delle vostre abitudini vescicali per almeno 3 giorni, in modo da potervi dare il maggior numero possibile di informazioni sulla vostra condizione.

Questo dovrebbe includere:

  • quanto liquido bevete
  • i tipi di liquidi che si bevono
  • quante volte è necessario urinare
  • la quantità di urina che si passa
  • quanti episodi di incontinenza hai
  • quante volte si sente l'urgenza di andare al bagno

Test ed esami

Potresti anche aver bisogno di fare alcuni test ed esami in modo che il medico possa confermare o escludere cose che possono causare incontinenza.

Esame fisico

Un medico di famiglia può esaminarvi per valutare lo stato di salute del vostro sistema urinario. Se avete una vagina, il medico vi farà un esame pelvico, che di solito consiste nello spogliarvi dalla vita in giù. Potrebbe esservi chiesto di tossire per vedere se c'è una perdita di urina. Il medico può anche esaminare la vostra vagina. In molti casi di incontinenza da stress, una parte della vescica può rigonfiarsi nella vagina, che viene chiamata cistocele. Il medico può inserire il dito all'interno della vagina e chiedervi di spremere i muscoli del pavimento pelvico.

Questi sono i muscoli che circondano la vescica e l'uretra (il tubo attraverso il quale passa l'urina per uscire dal corpo). I danni ai muscoli del pavimento pelvico possono portare all'incontinenza urinaria. Se avete un pene, il medico può controllare la salute della vostra ghiandola prostatica, che si trova tra il pene e la vescica e circonda l'uretra. Potrebbe essere necessario un esame rettale digitale. Questo comporterà l'inserimento del dito del medico nel vostro ano, in modo da poter sentire la vostra ghiandola prostatica. Se avete una ghiandola prostatica ingrossata, può causare sintomi di incontinenza urinaria, come il frequente bisogno di urinare.

Test dell'asta di livello

Se il medico ritiene che i sintomi possano essere causati da un'infezione delle vie urinarie, un campione di urina può essere analizzato per la ricerca di batteri. Un piccolo bastoncino trattato chimicamente viene immerso nel campione di urina. Se i batteri sono presenti, il colore cambia. Il test del bastoncino può anche controllare la presenza di sangue e proteine nelle urine.

Test delle urine residue

Se il medico di famiglia pensa che tu abbia un eccesso di incontinenza, può suggerire un test chiamato test delle urine residue per vedere quanta urina è rimasta nella tua vescica dopo aver fatto pipì. Questo di solito comporta un'ecografia della vescica, anche se occasionalmente la quantità di urina rimasta nella vescica può essere misurata dopo che la vescica è stata drenata con un catetere. Il catetere è un tubo sottile e flessibile che viene inserito nell'uretra e fatto passare attraverso la vescica.

Ulteriori test

Potrebbero essere necessari ulteriori esami se la causa dell'incontinenza urinaria non è chiara. Il medico di solito inizia il trattamento per primo e può suggerire ulteriori esami se il trattamento non è efficace.

Cistoscopia

Una cistoscopia consiste nell'utilizzare un tubo sottile con una videocamera attaccata ad esso (endoscopio) per guardare all'interno della vescica e del tratto urinario. Una cistoscopia può identificare le anomalie che possono causare incontinenza.

Test urodinamici

Si tratta di un gruppo di test utilizzati per controllare il funzionamento della vescica e dell'uretra. Potrebbe esservi chiesto di tenere un diario vescicale per alcuni giorni e poi di sottoporvi a diversi esami in ospedale o in clinica.

I test possono includere:

  • misurare la pressione nella vescica inserendo un catetere nell'uretra
  • misurare la pressione nella pancia (addome) inserendo un catetere nel sedere
  • chiedendovi di urinare in una macchina speciale che misura la quantità e il flusso di urina

Trattamenti non chirurgici

Il trattamento dipenderà dal tipo di incontinenza urinaria e dalla gravità dei sintomi. Se l'incontinenza urinaria è causata da una condizione di fondo, potete ricevere un trattamento per questo, oltre al trattamento dell'incontinenza.

I trattamenti conservativi, che non prevedono l'uso di farmaci o interventi chirurgici, vengono provati per primi. Queste includono:

  • cambiamenti di stile di vita
  • allenamento dei muscoli del pavimento pelvico (esercizi di Kegel)
  • formazione della vescica

Dopo questo, i farmaci o la chirurgia possono essere considerati.

Cambiamenti dello stile di vita

Un medico può suggerirvi di apportare semplici cambiamenti al vostro stile di vita per migliorare i vostri sintomi, indipendentemente dal tipo di incontinenza urinaria che avete.

Ad esempio, il medico di famiglia può consigliare:

  • ridurre l'assunzione di caffeina, che si trova nel tè, nel caffè e nella cola, poiché la caffeina può aumentare la quantità di urina prodotta dal vostro corpo
  • modificare la quantità di liquidi che si beve ogni giorno, poiché bere troppo o troppo poco può peggiorare l'incontinenza
  • perdere peso se sei sovrappeso o obeso - usa la calcolatrice del peso sano per scoprire se sei un peso sano per la tua altezza

Allenamento dei muscoli del pavimento pelvico

I muscoli del pavimento pelvico circondano la vescica e l'uretra (il tubo che porta l'urina dalla vescica fuori dal corpo) e controllano il flusso di urina mentre si fa pipì. I muscoli del pavimento pelvico deboli o danneggiati possono causare incontinenza urinaria, quindi è spesso consigliato l'esercizio di questi muscoli. Un medico può indirizzarvi da uno specialista per iniziare un programma di allenamento dei muscoli del pavimento pelvico.

Lo specialista valuterà se siete in grado di stirare (contrarre) i muscoli del pavimento pelvico e di quanto. Se riuscite a contrarre i muscoli del pavimento pelvico, vi verrà fornito un programma di esercizi basato sulla vostra valutazione. Il vostro programma dovrebbe includere un minimo di 8 contrazioni muscolari almeno 3 volte al giorno e durare almeno 3 mesi. Se gli esercizi vi aiutano dopo questo tempo, potete continuare a farli. Le ricerche hanno dimostrato che l'allenamento dei muscoli del pavimento pelvico può essere utile a tutti coloro che soffrono di incontinenza urinaria.

Stimolazione elettrica

Se non siete in grado di contrarre i muscoli del pavimento pelvico, si può raccomandare l'uso della stimolazione elettrica. Una piccola sonda verrà inserita nella vagina, o nell'ano (se avete un pene). Una corrente elettrica attraversa la sonda, che aiuta a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico mentre li esercitate. Potreste trovare la stimolazione elettrica difficile o sgradevole, ma può essere utile se non siete in grado di completare le contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico senza di essa.

Biofeedback

Il biofeedback è un modo per monitorare quanto bene si fanno gli esercizi per il pavimento pelvico dandovi un feedback mentre li fate. Esistono diversi metodi di biofeedback:

  • si può inserire una piccola sonda nella vagina, o nell'ano (se avete un pene), che rileva quando i muscoli vengono premuti e invia le informazioni allo schermo di un computer.
  • gli elettrodi potrebbero essere attaccati alla pelle della pancia (addome) o intorno all'ano - questi sensi quando i muscoli sono schiacciati e inviare le informazioni allo schermo di un computer.

Non ci sono molte buone prove che suggeriscano che il biofeedback offra un beneficio significativo alle persone che usano l'allenamento dei muscoli del pavimento pelvico per l'incontinenza urinaria, ma il feedback può aiutare a motivare alcune persone a fare i loro esercizi.

Coni vaginali

I coni vaginali possono essere utilizzati per assistere l'allenamento dei muscoli del pavimento pelvico. Questi piccoli pesi sono inseriti nella vagina. Si tengono i pesi in posizione usando i muscoli del pavimento pelvico. Quando potete, passate al cono vaginale successivo, che pesa di più. Alcune donne trovano i coni vaginali scomodi o sgradevoli da usare, ma possono essere d'aiuto in caso di stress o incontinenza urinaria mista.

Allenamento della vescica

Se ti è stata diagnosticata l'incontinenza da urgenza, uno dei primi trattamenti che ti possono essere offerti è l'allenamento della vescica. L'allenamento della vescica può anche essere combinato con l'allenamento dei muscoli del pavimento pelvico se avete un'incontinenza urinaria mista. Comporta l'apprendimento di tecniche per aumentare il tempo che intercorre tra il bisogno di urinare e il passaggio dell'urina. Il corso di solito dura almeno 6 settimane.

Prodotti per l'incontinenza

Anche se i prodotti per l'incontinenza non sono un trattamento per l'incontinenza urinaria, potreste trovarli utili per gestire la vostra condizione mentre siete in attesa di essere valutati o in attesa che il trattamento inizi ad aiutare.

I prodotti per l'incontinenza includono:

  • prodotti assorbenti, come pantaloni o assorbenti
  • orinatoi portatili
  • un catetere (un sottile tubo che viene inserito nella vescica per drenare l'urina)

Trattamenti chirurgici

Se i trattamenti non chirurgici per l'incontinenza urinaria non hanno successo o non sono adatti, si possono raccomandare interventi chirurgici o altre procedure. Prima di prendere una decisione, discutere i rischi e i benefici con uno specialista, nonché eventuali trattamenti alternativi. Il vostro medico deve tenere un registro dettagliato del tipo di intervento chirurgico che esegue, comprese le eventuali complicazioni che si presentano dopo l'intervento. Dovreste ricevere una copia di questo registro. Se prevedete di avere una gravidanza, questo influenzerà le vostre opzioni. Lo stress fisico della gravidanza e del parto può talvolta causare il fallimento dei trattamenti chirurgici. Potreste voler aspettare fino a dopo aver avuto dei figli prima di scegliere l'intervento chirurgico.

Intervento chirurgico e procedure per l'incontinenza da stress

Colposospensione

La colposospensione consiste nel praticare un taglio nella parte inferiore della pancia (addome), nel sollevare il collo della vescica e nel cucirlo in questa posizione sollevata. Se avete una vagina, una colposospensione può aiutare a prevenire le perdite involontarie dovute all'incontinenza da stress.

Esistono 2 tipi di colposospensione:

  • colposospensione aperta - in cui l'intervento chirurgico viene eseguito attraverso un grosso taglio
  • colposospensione laparoscopica (buco della serratura) - in cui l'intervento chirurgico viene eseguito attraverso 1 o più piccoli tagli utilizzando piccoli strumenti chirurgici

Entrambi i tipi di colposospensione offrono un trattamento efficace a lungo termine per l'incontinenza da stress, anche se la colposospensione laparoscopica deve essere eseguita da un chirurgo laparoscopico esperto. I problemi che possono verificarsi dopo la colposospensione includono la difficoltà di svuotare completamente la vescica quando si fa pipì, le infezioni del tratto urinario che continuano a ripresentarsi e il disagio durante il sesso.

Intervento chirurgico con imbragatura

L'intervento chirurgico con l'imbragatura consiste nel praticare un taglio nella parte inferiore della pancia (addome) e della vagina in modo da poter posizionare un'imbragatura intorno al collo della vescica per sostenerla e prevenire la fuoriuscita di urina. Se avete un pene, questo intervento consiste nel praticare un taglio tra lo scroto e l'ano per mettere un'imbragatura intorno a una parte del bulbo uretrale (l'estremità allargata dell'uretra).

L'imbragatura può essere realizzata:

  • tessuto prelevato da un'altra parte del corpo (imbracatura autologa)
  • tessuto donato da un'altra persona (imbragatura per allotrapianto)
  • tessuto prelevato da un animale (imbragatura per xenotrapianto), come il tessuto di mucca o di maiale

In molti casi, viene utilizzata un'imbragatura autologa (sono tessuti o cellule provenienti dallo stesso individuo). Essa è costituita da una parte dello strato di tessuto che ricopre i muscoli addominali (fascia retta). Queste imbragature sono generalmente preferite perché si sa di più sulla loro sicurezza ed efficacia a lungo termine. Il problema più comunemente segnalato associato all'uso delle imbragature è la difficoltà di svuotare completamente la vescica durante la pipì. Un piccolo numero di persone che si sottopongono all'intervento, in seguito, sviluppa anche un'incontinenza da urgenza.

Chirurgia a rete vaginale (chirurgia con nastro adesivo)

Informazioni:

La chirurgia a rete vaginale è il punto in cui una striscia di rete sintetica viene inserita dietro il tubo che porta l'urina fuori dal corpo (uretra) per sostenerla. La chirurgia a rete vaginale per l'incontinenza da stress è talvolta chiamata chirurgia a nastro. La maglia rimane nel corpo in modo permanente. Durante l'operazione dormirà. Spesso viene eseguita come chirurgia diurna, quindi non è necessario rimanere in ospedale. Alcune persone hanno bisogno di rimanere in ospedale durante la notte. Alcune persone hanno avuto gravi complicazioni dopo l'operazione alla rete. Alcune, ma non tutte, queste complicazioni possono verificarsi anche dopo altri tipi di intervento.

Tra i problemi ci sono:

  • dolore di lunga durata
  • danni permanenti ai nervi
  • incontinenza
  • costipazione
  • problemi sessuali
  • esposizione a maglia attraverso i tessuti vaginali e occasionalmente lesioni agli organi vicini, come la vescica o l'intestino

Se in precedenza vi è stata inserita una rete vaginale o del nastro adesivo per l'incontinenza e pensate di avere delle complicazioni, parlate con un medico di famiglia o con il vostro chirurgo. Se non avete complicazioni, non c'è bisogno di fare nulla. Molte donne hanno subito questo tipo di interventi chirurgici senza sviluppare successivamente alcun problema.

Agenti di carica dell'uretra

Un agente di carica uretrale è una sostanza che viene iniettata nelle pareti dell'uretra nelle persone con incontinenza da stress che hanno una vagina. Questo aumenta le dimensioni delle pareti dell'uretra e permette all'uretra di rimanere chiusa con più forza. Sono disponibili diversi agenti di carica, e non c'è prova che 1 sia più benefico di un altro. Questo è meno invasivo dei trattamenti chirurgici per l'incontinenza da stress nelle persone con una vagina, poiché di solito non richiede tagli. La sostanza viene solitamente iniettata attraverso un cistoscopio (una sottile macchina fotografica) inserito nell'uretra. Gli agenti di carica dell'uretra sono generalmente meno efficaci di altre procedure. L'efficacia di un agente di carica uretrale si ridurrà anche con il tempo e potrebbe essere necessario ripetere l'iniezione. Molte persone provano una leggera sensazione di bruciore o sanguinamento quando passano l'urina per un breve periodo dopo l'iniezione di un agente di carica.

Sfintere urinario artificiale

Lo sfintere urinario è un anello di muscolo che impedisce il flusso di urina dalla vescica all'uretra. In alcuni casi, si può suggerire di avere uno sfintere urinario artificiale per alleviare l'incontinenza. Questo trattamento viene utilizzato più spesso per le persone che hanno un pene piuttosto che una vagina.

Uno sfintere artificiale ha 3 parti:

  • un bracciale circolare che viene posizionato intorno all'uretra - questo può essere riempito di liquido quando necessario per comprimere l'uretra ed evitare che l'urina vi passi attraverso
  • una piccola pompa posta nello scroto (se utilizzata in persone che hanno il pene) che contiene un meccanismo per controllare il flusso di fluido da e verso il bracciale
  • un piccolo serbatoio pieno di fluido nella pancia - il fluido passa tra questo serbatoio e il bracciale mentre il dispositivo viene attivato e disattivato

La procedura di applicazione di uno sfintere urinario artificiale spesso causa emorragie a breve termine e una sensazione di bruciore quando si fa pipì.

Non è raro che il dispositivo alla fine smetta di funzionare, nel qual caso potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico per rimuoverlo.

Chirurgia e procedure per l'incontinenza da urgenza

Iniezioni di tossina botulinica A

La tossina botulinica A (Botox) può essere iniettata nei lati della vescica per trattare l'incontinenza da stimolo e la sindrome della vescica iperattiva. Questo farmaco a volte può aiutare ad alleviare questi problemi rilassando la vescica. Questo effetto può durare diversi mesi e le iniezioni possono essere ripetute se aiutano. Anche se i sintomi dell'incontinenza possono migliorare dopo le iniezioni, può essere difficile svuotare completamente la vescica.

Se ciò dovesse accadere, dovrete essere istruiti su come inserire un tubo sottile e flessibile chiamato catetere nell'uretra per drenare l'urina dalla vescica. La tossina botulinica A non è attualmente autorizzata a trattare l'incontinenza da stimolo o la sindrome della vescica iperattiva, quindi dovresti essere informato di eventuali rischi prima di decidere di sottoporti a questo trattamento. Gli effetti a lungo termine di questo trattamento non sono ancora noti.

Stimolazione del nervo sacro

I nervi sacrali si trovano alla base della schiena. Essi trasportano i segnali dal cervello ad alcuni dei muscoli utilizzati quando si va in bagno, come il muscolo detrusore che circonda la vescica. Se l'incontinenza da stimolo è il risultato di una contrazione troppo frequente dei muscoli detrusori, può essere raccomandata la stimolazione dei nervi sacrali, nota anche come neuromodulazione sacrale. Un dispositivo viene inserito vicino a 1 dei vostri nervi sacrali, di solito in 1 delle vostre natiche. Una corrente elettrica viene inviata dal dispositivo al nervo sacrale. Questo dovrebbe migliorare il modo in cui i segnali vengono inviati tra il cervello e i muscoli detrusori e ridurre la necessità di fare pipì. La stimolazione del nervo sacrale può essere dolorosa e scomoda, ma alcune persone riferiscono un sostanziale miglioramento dei loro sintomi o la fine della loro incontinenza completamente.

Stimolazione del nervo tibiale posteriore

Il nervo tibiale posteriore corre lungo la gamba fino alla caviglia. Contiene fibre nervose che partono dallo stesso punto dei nervi che corrono verso la vescica e il pavimento pelvico. Si pensa che la stimolazione del nervo tibiale influenzi questi altri nervi e aiuti a controllare la voglia di fare pipì. Un ago molto sottile viene inserito attraverso la pelle della caviglia e una leggera corrente elettrica viene inviata attraverso di essa, provocando una sensazione di formicolio e il piede si muove. Potrebbero essere necessarie 12 sessioni di stimolazione, ciascuna della durata di circa 30 minuti, a distanza di 1 settimana l'una dall'altra.

Alcuni studi hanno dimostrato che questo trattamento può offrire sollievo dall'incontinenza da stimolo e dalla sindrome della vescica iperattiva per alcune persone, anche se non ci sono ancora prove sufficienti per raccomandare la stimolazione del nervo tibiale come trattamento di routine. La stimolazione del nervo tibiale è raccomandata solo in alcuni casi in cui l'incontinenza da stimolo non è migliorata con la medicina e non si desidera avere iniezioni di tossina botulinica A o stimolazione del nervo sacrale.

Cistoplastica

In rari casi, un'operazione nota come cistoplastica può essere raccomandata per trattare l'incontinenza da urgenza. Ciò comporta l'ingrossamento della vescica mediante l'aggiunta di un pezzo di tessuto dell'intestino nella parete vescicale.

Dopo la cistoplastica di accrescimento potrebbe non essere possibile far passare l'urina normalmente e potrebbe essere necessario utilizzare un catetere. Per questo motivo, la cistoplastica aumentata viene presa in considerazione solo se si è disposti ad usare un catetere. La difficoltà di passare l'urina può anche significare che le persone che hanno una cistoplastica di aumento possono contrarre infezioni del tratto urinario che continuano a ripresentarsi. L'urina viene poi raccolta in una sacca, senza che fluisca nella vescica.

La deviazione urinaria dovrebbe essere effettuata solo se altri trattamenti non hanno avuto successo o non sono adatti. Può causare diverse complicazioni, come un'infezione della vescica, e a volte è necessario un ulteriore intervento chirurgico per correggere eventuali problemi che si verificano.

Cateterizzazione per incontinenza da trabocco

Esistono 2 tipi di cateterizzazione per l'incontinenza da trabocco, la cateterizzazione intermittente pulita e la cateterizzazione interna.

Cateterizzazione intermittente pulita

La cateterizzazione intermittente pulita (CIC) viene utilizzata per svuotare la vescica a intervalli regolari e ridurre così l'incontinenza da trabocco, nota anche come ritenzione urinaria cronica. Un consulente per la continenza vi insegnerà come far passare un catetere attraverso l'uretra e nella vescica. L'urina scorrerà poi attraverso il catetere ed entrerà nella toilette. L'uso del catetere può essere un po' doloroso o scomodo all'inizio, ma il disagio dovrebbe attenuarsi col tempo. Per esempio, potreste aver bisogno della CIC solo una volta al giorno, o potreste aver bisogno di usarla più volte al giorno. L'uso regolare di un catetere aumenta il rischio di infezioni delle vie urinarie.

Cateterizzazione dell'intestino

Se l'uso occasionale di un catetere non è sufficiente per trattare l'incontinenza da trabocco, è possibile farvi installare un catetere a bordo. Si tratta di un catetere che viene inserito nello stesso modo della CIC, ma lasciato in posizione. All'estremità del catetere è attaccata una sacca per raccogliere l'urina.

Deviazione urinaria

La deviazione urinaria è una procedura in cui i tubi che portano dai reni alla vescica (ureteri) vengono reindirizzati verso l'esterno del corpo.

Consigli

Per molte persone con incontinenza urinaria, i seguenti consigli di auto-aiuto e i cambiamenti di stile di vita sono sufficienti per alleviare i sintomi.

Esercizi quotidiani per il pavimento pelvico

Gli esercizi per il pavimento pelvico possono essere efficaci nel ridurre le perdite, ma è importante farli correttamente. Scoprite come fare gli esercizi per il pavimento pelvico. Potreste dover fare esercizi per il pavimento pelvico per 3 mesi prima di vedere dei benefici.

Smettere di fumare

Se si fuma, si rischia l'incontinenza, perché la tosse mette a dura prova i muscoli del pavimento pelvico.

Fate gli esercizi giusti

L'esercizio fisico ad alto impatto e gli esercizi di seduta esercitano una pressione sui muscoli del pavimento pelvico e possono aumentare le perdite. Per rafforzare il pavimento pelvico per alleviare i sintomi, sostituite l'esercizio ad alto impatto, come il jogging e l'aerobica, con l'esercizio di rafforzamento, come il pilates. Il pilates rafforza la muscolatura centrale, che è utile per l'incontinenza da stress.

Evitare il sollevamento

Il sollevamento mette a dura prova i muscoli del pavimento pelvico, quindi evitatelo ogni volta che potete. Quando avete bisogno di sollevare qualcosa, come prendere i bambini o le borse della spesa, stringete i muscoli del pavimento pelvico prima e durante il sollevamento.

Perdere peso in eccesso

Il sovrappeso può indebolire i muscoli del pavimento pelvico e causare incontinenza a causa della pressione del tessuto adiposo sulla vescica. I sintomi possono migliorare, e potrebbero sparire completamente, se si perde il peso in eccesso. Usate il calcolatore di peso sano per verificare che il vostro peso sia sano per la vostra altezza.

Curare prontamente la stitichezza

Lo sforzo per fare la cacca indebolisce i muscoli del pavimento pelvico e peggiora l'incontinenza urinaria. Non ignorate mai la voglia di fare la cacca. Se soffrite di stitichezza, può aiutare a cambiare la vostra dieta e il vostro stile di vita.

Mangiare più fibre e fare più esercizio fisico può aiutare. Può anche essere d'aiuto se cambiate il modo in cui vi sedete e usate i muscoli per svuotare l'intestino. Un fisioterapista specializzato può consigliarvi su questo.

Ridurre la caffeina

La caffeina irrita la vescica e può peggiorare l'incontinenza. Il caffè ha l'effetto maggiore, quindi smettete di berlo o passate al caffè decaffeinato. Anche le bevande gassate, il tè, il tè verde, le bevande energetiche e la cioccolata calda contengono caffeina, quindi riducete anche queste e sostituitele con acqua e tè alle erbe o alla frutta.

Ridurre l'alcol

L'alcol è un diuretico, che fa urinare più spesso. La riduzione può aiutare i sintomi dell'incontinenza.

Bere molta acqua

Bere da 6 a 8 bicchieri di liquido al giorno (ma non di più), a meno che il medico non vi consigli altrimenti. Molte persone che soffrono di incontinenza urinaria evitano di bere liquidi, perché ritengono che causino più problemi. Tuttavia, limitare l'assunzione di liquidi peggiora l'incontinenza, perché riduce la capacità della vescica. Non bere abbastanza liquidi può anche causare costipazione o peggiorare la situazione.

Mangiate i cibi giusti

Evitare cibi piccanti e acidi, come il curry e gli agrumi, in quanto possono irritare la vescica e peggiorare i sintomi dell'incontinenza.

Orario Segreteria

Lunedì e Mercoledì 14:00-18:00
Martedì-Giovedì e Venerdì 09:30-13:30

rimani aggiornato

Segui le iniziative FAIS e iscriviti alla newsletter.

I agree with the Terms and conditions

FAIS OdV

Sede legale e operativa c/o
Istituto Nazionale dei Tumori

Via Venezian,1 - 20133 Milano
Numero Verde (+39) 800.09.05.06
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
CF: 97336780156

© 2020 FAIS onlus, All Rights Reserved