Diritti degli incontinenti

Le persone che soffrono di incontinenza godono di alcuni diritti, previsti e tutelati dalla legge. Tra questi diritti, che è sicuramente utile conoscere, ci sono ad esempio la fornitura gratuita di indumenti assorbenti specifici e di ausili per l'incontinenza, visite mediche specialistiche da effettuare in maniera gratuita o dietro pagamento di un ticket e l'esenzione, a determinate condizioni, di alcune tipologie di farmaci. Molti diritti alle persone incontinenti sono legati alle norme che regolano il riconoscimento dello stato di disabilità e invalidità civile. A causa di una normativa multiforme e dell’assenza di linee guida generali è difficile fare un quadro delle agevolazioni riservate agli incontinenti, così come è difficile - per chi si trova in questa situazione - orientarsi. Riportiamo comunque le norme più importanti.

Requisiti e procedura per ottenere gli ausili per l'incontinenza

A regolamentare le modalità grazie alle quali ottenere in maniera gratuita gli ausili protesici dell'ASL è il Decreto del Ministero della Sanità n. 332/99, modificato dal 321/2001. Le leggi tracciano il percorso per poter avere le agevolazioni previste. Il prossimo passo è la prescrizione di un medico del SSN con competenze per affrontare questo tipo di condizione.

Il medico deve:

  • indicare “i dispositivi medici necessari e appropriati” di cui la persona ha bisogno;
  • definire la quantità;
  • stabilire il periodo di validità che comunque non può superare l’anno.

Una volta ottenuta la prescrizione è necessario recarsi all’azienda sanitaria di competenza.

COSA DICONO I LEA

Nell'ambito dell'assistenza integrativa il Servizio sanitario nazionale garantisce le prestazioni che comportano l'erogazione dei dispositivi medici monouso. Agli assistiti tracheostomizzati, ileostomizzati, colostomizzati e urostomizzati, agli assistiti che necessitano permanentemente di cateterismo, agli assistiti affetti da grave incontinenza urinaria o fecale cronica, e agli assistiti affetti da patologia cronica grave che obbliga all'allettamento, sono garantite le prestazioni che comportano l'erogazione dei dispositivi medici monouso di cui al nomenclatore allegato 2 al presente decreto. 

La condizione di avente diritto alle prestazioni è certificata dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale, dipendente o convenzionato, competente per la specifica menomazione o disabilità e sono erogate su ricettario standardizzato servizio sanitario nazionale.

Nelle schede sono riportate in base al codice ISO le tipologie di prodotto e le quantità massime previste per l’erogazione. Nel caso dell’incontinenza stiamo parlando, ad esempio, di presidi quali: Cateteri vescicali ed esterni (ISO 09.24), Raccoglitori per urina (ISO 09.27), Ausili assorbenti per l’urina(ISO 09.30) e gli Accessori per letti - traverse assorbenti (ISO 18.12).

È fatta salva la possibilità per le regioni e per le province autonome di individuare le modalità con le quali la prescrizione è consentita ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta ed ai medici dei servizi territoriali. I prodotti per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da decubito sono prescritti dal medico nell'ambito di un piano di trattamento di durata definita, eventualmente rinnovabile, predisposto dallo stesso medico; il medico prescrittore è responsabile della conduzione del piano. Le modalità di erogazione dei dispositivi medici monouso sono riportate nell’allegato 11.

 

Diritti degli incontinenti: l'IVA agevolata al 4%

Tra i diritti degli incontinenti c'è anche l'IVA agevolata al 4% che riguarda le protesi e gli ausili inerenti alle menomazioni di tipo funzionale permanenti (compresi pannoloni per incontinenti, traverse, letti e materassi ortopedici antidecubito e terapeutici, cuscini jericho e cuscini antidecubito per sedie a rotelle o carrozzine eccetera). Per poter usufruire della agevolazione è necessario consegnare al venditore, prima dell'acquisto, alcuni documenti, quali un certificato rilasciato dalla Asl che attesti la presenza di una invalidità funzionale permanente che rientri tra quelle ammesse e la prescrizione specifica del medico specialista dell'Asl di appartenenza.

Orario Segreteria

Lunedì e Mercoledì 14:00-18:00
Martedì-Giovedì e Venerdì 09:30-13:30

rimani aggiornato

Segui le iniziative FAIS e iscriviti alla newsletter.

I agree with the Terms and conditions

FAIS OdV

Sede legale e operativa c/o
Istituto Nazionale dei Tumori

Via Venezian,1 - 20133 Milano
Numero Verde (+39) 800.09.05.06
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
CF: 97336780156

© 2020 FAIS onlus, All Rights Reserved